25/05/2018
Settimanale Psicologo
Salve,sto lavorando all'aggiornamento dell'elenco di coloro che desiderano continuare a ricevere gratis la news letter di Studio continua..
"VIVERE LIGHT"
( In Edicola )
"I benefici della sessualità su salute, umore, pelle"
In psicanalisi la sessualità viene definita, libido, pulsione di vita, ma nell' accezione più comune viene fraintesa erroneamente con la genialità.Vivere la sessualità dovrebbe essere talmente così naturale per le sue potenzialità e benefici, tale da non indicare alcuna forma controindicativa.
A differenza delle terapie convenzionali, è una vera e propria terapia naturopatica, molto più piacevole ed efficace. Il sesso è un portentoso rimedio contro numerosi disturbi psicofisici nella donna, influisce positivamente non solo sul suo umore, ma anche sulla dimensione fisica, migliorando la salute e prevenendo alcuni disturbi e malattie.
È un ottimo antidoto contro e per prevenire le cefalee, le tensioni muscolari,le ansie, è l' anti depressivo per eccellenza, è contro tutti i disturbi psicosomatici, come gli acufeni, l' ipertensione, le gastriti nervose, è un fantastico ansiolitico naturale, è il rilassante per eccellenza.
Le endorfine, sono antidolorifici naturali prodotti dal nostro cervello, durante un rapporto sessuale e agiscono alleviando il dolore di qualsiasi genere.
Un disturbo tipico che sembra migliorare dopo i rapporti sessuali, è la sindrome delle gambe senza riposo che colpisce le donne tra i 35 e i 50 anni, provocando dolore, formicolio e un desiderio irrefrenabile di muovere le gambe impedendo il sonno. Le dopamine rilasciate con l’orgasmo giocherebbero un ruolo determinante nella riduzione di molti sintomi come la fiacca e la psicoastenica, favorendo maggiore reattività al l'organismo.
Volete dimostrare qualche anno in meno rispetto alla vostra età anagrafica? Conducete una vita sana e vivete la sessualità almeno due volte alla settimana.
David Weeks, neuropsicologo del Royal Hospital di Edimburgo sostiene che gli estrogeni prodotti durante il sesso favorirebbero la brillantezza dei capelli e contribuirebbero a mantenere la pella morbida, tonica ed elastica, prevenendo così formazioni di rughe e cedimenti.
Il rilassamento prodotto attraverso il rapporto sessuale genera vasodilatazione dei vasi periferici sanguigni, determinando il rilassamento e l' effetto stiratura della pelle.Le coppie che hanno rapporti sessuali almeno due volte alla settimana, hanno livelli di anticorpi di immunoglobulina il 30 per cento più elevati della norma, il sesso fungerebbe quindi anche da richiamo immunitario naturale.
Fare sesso produce ossitocina, un ormone prodotto nell'ipofisi posteriore secreto durante l'orgasmo. Viene chiamato l' ormone dell'amore perché si ritiene che generi sensazioni affettive, protettive , di attaccamento e di benessere che si manifestano dopo l'orgasmo, ne rafforza soprattutto la componente emotiva del senso di appartenenza, che incentiva dopo il rapporto, il bisogno di coccole.
Questo ormone partecipa, alla risposta sessuale, favorendo l'orgasmo, attraverso l'attivazione del sistema limbico. Grazie alla ossitocina quindi è più facile sentirsi fiduciosi e sereni nella relazione. Il sesso aiuta inoltra a regolarizzare il ciclo mestruale.
La produzione ormonale sollecitata dalla attività sessuale può contribuire a regolarizzare il ciclo mestruale in quanto gran parte dei ritardi vengono causati dallo stress. In tal senso il sesso rappresenta un anti stress per eccellenza.
Una vita sessuale regolare e gratificante è quindi in grado di produrre nel nostro corpo la rivoluzione degli ormoni del piacere, una esplosione di positività che ci preserva dalle malattie e dona longevità.
Possiamo proprio dirlo: il sesso, quando vissuto con regolarità, espande la sua pulsione, allungando davvero la vita.
giorgio burdi
Contenuti redatti da Giorgio Burdi
Condividi sul tuo social preferito
Se questo articolo ti è piaciuto, clicca su "Mi piace" o condividilo. Per ricevere questa ed altre news, iscriviti alla nostra pagina facebook