25/05/2018
Settimanale Psicologo
Salve,sto lavorando all'aggiornamento dell'elenco di coloro che desiderano continuare a ricevere gratis la news letter di Studio continua..
Che dolore farti entrare
Vaginismo ? Intrusioni indesiderate.
Il vaginismo è caratterizzato da contrazioni involontarie dei muscoli che circondano la vagina e si differenzia dalla dispareunia perché nel primo caso è presente una vera e propria difficoltà ad avere rapporti sessuali completi, nel secondo caso i rapporti intimi sono possibili, ma sono fonte di dolore.
Le cause sottostanti tale problematica possono essere paura e angoscia della penetrazione, dovuta o ad un’educazione familiare molto rigida che associa la sessualità alla colpa, alla vergogna, al dolore, con la conseguenza che la semplice paura della penetrazione diventi una vera e propria fobia. Solitamente ci potrebbe essere nella vita del soggetto una vera e propria storia di imbarazzi.
Possono risultare rilevanti anche altri fattori psichici come tentativi di abuso o di violenza, pregresse molestie, indagini mediche dolorose subite durante l’infanzia o l’adolescenza.
Spostando l’attenzione sulla componente maschile della coppia, relativamente al vaginismo, ad alimentare la difficoltà a vivere l’intimità, vi è la paura di provocare dolore alla compagna, inevitabilmente si verrebbe ad innescare lo stesso meccanismo eventualmente subito.
Alla sua paura penetrativa, si andrebbe ad aggiungere la paura del partner di provocare dolore, tanto da chiudere il cerchio in una patologia.
Il vaginismo se non trattato può essere anche causa di matrimonio o convivenza non consumata, con conseguenze psicologiche a volte devastanti.La scarsa esperienza sessuale della coppia e l'assenza di una comunicazione sulla vita sessuale, rappresentano non solo la causa del problema, ma la sua durata.
giorgio burdi
Contenuti redatti da Giorgio Burdi
Condividi sul tuo social preferito
Se questo articolo ti è piaciuto, clicca su "Mi piace" o condividilo. Per ricevere questa ed altre news, iscriviti alla nostra pagina facebook